top of page

"Nella mia vita ho passato ben pochi momenti senza la fedele compagnia di un amico a 4 zampe.... Mia mamma era come me, sapeva rispettare gli animali e sapeva contraccambiare il loro amore incondizionato. Questo sentimento, che ho sempre condiviso con lei, ci portava ad allearci quando occorreva come ad esempio quando un trovatello chiedeva di unirsi al nostro branco, lei era la prima a schierarsi per aiutarlo e a convincere per l'ennesima volta mio padre ad aprire le porte di casa! Crescendo cresceva anche la curiosità di comprendere in modo più approfondito i miei compagni di vita. Questo sentimento mi porta nel 2005 ad intraprendere il percorso per diventare educatrice. Grazie mamma per avermi presentato questo mondo fantastico!"
 

Curriculum  

- 2000  Attestato Perito agrario, indirizzo zootecnico

- 2005 Attestato di idoneità al commercio, allevamento, addestramento e custodia di animali da compagnia. (L.R. 17 Febbraio 2005 n.5)

- 2006 Attestato di Istruttore Cinofilo Professionista, qualifica ottenuta dopo il superamento dei tre livelli previsti dalla Scuola Cinofila Viridea di Rho e il tirocinio formativo

 

ESPERIENZE E PROGETTI

Durante gli studi superiori ho praticato come assistente presso un ambulatorio veterinario, maturando una minima esperienza nel campo .

 

-Stage di "attivazione mentale" e "work nose" , nell'educazione e nel lavoro presso il centro di addestramento per la protezione civile di Fidenza con Paolo Villani.

-Stage di clicker training a cura di Salvio Annunziato. 

-Stage di obedience a cura di Annamaria Cini. 

-Partecipazione a programma educativo "Progetto Pimpa" come pet operator - conduttrice, presso una scuola materna, con l’obiettivo di spiegare a bambini dai 3 ai 5 anni cos'è un cane, come comunica, come vive l'ambiente attraverso i propri sensi e il corretto approccio sia con il cane di casa che quello incontrato al parco.

-Stage di Dog Dance a cura di Paola Costantino responsabile Dog Dance Italia e Jacky Benini coreografa e insegnante di danza.

-Stage di Dog Dance con Richard Curtis, luminare e giudice di questa stessa disciplina.

-Stage con Omar Beltram sulla gestione emotiva del conduttore in gara.

-Corso per operatori in vasca presso la piscina per cani del centro cinofilo europeo di Aldo La Spina.

-Stage di Dog Dance con Alena Smolickova, campionessa mondiale al Craft 2010. 

-Stage per operatori di Rally Obedience a cura di Ilenia Sinatò.

-Stage con il dott. Dehasse veterinario comportamentista di fama europea sulla gestione del cane problematico.

-Stage di Dog Dance con Vanda Gregorova.

-Stage con Marco Gabossi su gioco, rapporto e motivazione.

-Partecipazione a manifestazioni ed eventi cinofili con esibizioni di esercizi di obbedienza, dog dance e disc dog.

 

-Preparazione e realizzazione del progetto “Fidati di Fido” c/o la scuola elementare San Lazzaro di Piacenza, in cui sono state coinvolte 6 classi per 4 incontri volti a promuovere una maggiore interazione dei bambini in età scolare e a preparare e responsabilizzare i futuri proprietari di cani.  Durante l'anno scolastico 2012/2013 è stato effettuato un secondo progetto alla scuola media Anna Frank di Piacenza con le stesse finalità che ha coinvolto una prima media.

-Preparazione e realizzazione del progetto "Dog Friend" c/o la casa di riposo Immacolata di Lourdes di Piacenza in cui sono stati coinvolti circa 20 utenti in AAA (Attività Assistite con Animali) con obiettivi individuali.

-Preparazione e realizzazione del progetto "Dog 4 Baby" c/o l'asilo nido Il Grillo Parlante  di Piacenza a cui hanno partecipato tutti i bimbi dell'asilo di età dai 10 mesi ai 3 anni con l'obiettivo di famigliarizzare con i cani ed imparare ad avvicinarli in modo corretto.

 

Studente al primo anno c/o il corso per tecnici veterinari della Abivet con 4 esami con esito positivo.

 

Attualmente collaboro con un ambulatorio veterinario della zona come Consulente Comportamentale e Assistente Veterinario.

 

Appassionata e studiosa di rimedi naturali, ho seguito una veterinaria nello studio per la prescrizione dei Fiori Bach.

 

Fino ad oggi ho seguito come professionista circa 250 cani nei percorsi di rieducazione comportamentale, educazione di base ed avanzata, dog dance e disc dog. 

Partecipo  al trofeo Italia ed alle gare Internazionali di DogDance e Disc Dog. 

Ad oggi campionessa italiana in carica di Dog Dance.

 

Per mia cultura e crescita sia personale che professionale, sono in continuo studio e approfondimento attraverso letture e collaborazioni.

 

bottom of page